Non devo essere l’unica.
Considerando che, dalla seconda metà di agosto, la televisione ci martella con le pubblicità di collezioni e corsi a fascicoli svariati e talvolta esilaranti, con un primo numero in offerta che poi raramente viene seguito dall’acquisto dei successivi, credo che sia piuttosto comune vivere il mese di settembre con una sensazione di inizio d’anno ricco di propositi e buone intenzioni.
Dopo mesi di cielo azzurro, aria aperta e chiacchiere da ombrellone, già durante il viaggio di ritorno, ripensavo alla mia casa da sistemare, ai bucati da smaltire, all’occorrente per la scuola da acquistare, alle persone da chiamare, alle cose da fare, alle priorità da ordinare.
Come ogni anno,
vorrei riuscire a far fare più cose ai bambini,
vorrei che la casa fosse più in ordine,
vorrei svegliarmi prima al mattino,
vorrei vedere più spesso gli amici,
vorrei ritagliarmi del tempo per me,
vorrei imparare a cucinare qualcosa di nuovo,
vorrei condurre una vita più sana,
vorrei mantenere sempre la calma,
vorrei partire quasi tutti i fine settimana,
vorrei restare sveglia il tempo di un film intero ogni sera,
vorrei essere sempre di buon umore,
vorrei almeno smaltire gli arretrati dei buoni propositi degli anni precedenti…
Come se non bastasse, al mio rientro a casa, ho trovato in salotto la sorpresa estiva di Papà in 3D: su mio espresso desiderio, una Nintendo Wii nuova fiammante con annessa pedana per il fitness… perché sì, è vero, l’avevo detto in primavera, quest’anno vorrei anche riuscire a seguire con costanza un programma di allenamento.
E, intanto, eccomi qui al computer.
Io i buoni propositi li faccio invece in primavera. IL sole e le belle giornate mi rallegrano. In autunno per me tutto si spegne, chissà quest’anno??? Penso che avrò comunque da fare tra lavoro, gravidanza, scelta nuova casa.
Ma ti posso fare una domanda? Se non riesci a finire di vedere un film (cosa più comune di quanto si creda), quando riesci a leggere tutti questi libri?? Io devo ancora finirne uno iniziato a giugno. Provo un’invidia!!! S’intende sanissima.
Non ho un elenco di buoni propositi ma il ritorno dalle ferie mi sta dando carica e ottimismo. Una sola cosa a cui non voglio rinunciare quest’anno: una sera a settimana corso in piscinan tutto per me. Il nuoto mi è stato di grande aiuto in passato per rilassarmi e voglio riprovare!
Ecco se riesci a fare l’ultima cosa che hai scritto, allora diventerai un mito per me: riuscire a seguire CON COSTANZA un programma di allenamento IN CASA è veramente una delle prove più dure…
in bocca al lupo, per tutti i tuoi buoni propositi.
Ma allora sei umana! Allora anche tu, come me… ffff, respiro… grazie di averci rivelato la tua normalità, mia mitica signora!
non si potrebbe dire meglio. in bocca al lupo per tutto quello che realizzerai e per tutto quello che ti perdonerai di non aver realizzato (io sono arrivata a darmi i voti come a scuola se tralascio parte della mia fatidica lista to-do)
a presto!! s.
allora, la wii fa miracoli!
io l’anno scorso l’ho fatta per quattro mesi (settembre-dicembre), senza sgarri, tutti i giorni una cinquantina di minuti intensi, e ho perso sei kg.
e stai a casa tua, senza perdite di tempo, senza dover fare la fila per gli attrezzi, senza musica untz untz delle palestre e l’odore di sudore altrui!
facci sapere!
che bei propositi complimenti!
Mammadicorsa: se non è un autunno di progetti il tuo…!
Per quanto riguarda la lettura, cerco di sfruttare vari momenti nel corso della giornata e poi alla sera: fortunatamente un buon libro mi concilia meno il sonno rispetto alla visione di un film.
Renata: brava! Un solo impegno e fisso fuori casa probabilmente è un proposito più realistico.
Mamma che fatica!: ti farò sapere…
Marlene: grazie!
Angela C2: 😀
Silvietta: bella idea quella del perdono per i propositi non mantenuti… lo aggiungerò alla to-do list 😉
Lisa2007: provo la tua stessa antipatia per le palestre.
A dire il vero io non vorrei dimagrire (anzi), ma spero di rimettermi un po’ in forma… di tirarmi un po’ su insomma 😉
Un abbraccio.
My: già… mi sa che fra qualche tempo tirerò le solite somme.
Un bacio
Troppo brava!
Io sono troppo pigra anche solo per pensarli, i buoni propositi per l'”anno nuovo”.
E infatti non combino granché…
anche io mi sono ripromessa di fare allenamento costante.
inizio lunedi.
ma dato che vicino alla mia nuova casa non c’è una palestra, come va con il wii??lo consigli?
Sheireh: ma come brava?! 😀
A pensare non ci vuole molto… vedremo cosa riuscirò a combinare!
Eppifemili: benvenuta qui! Io di palestre non ho voglia di sentir parlare e ho pensato che la Wii potesse essere un’allettante alternativa al tappetino per gli esercizi a terra… per iniziare seriamente, però, aspetto che i bimbi siano a scuola qualche ora. Poi ti saprò dire.
A presto.
allora, arrivo tardi e ti rompo le scatole! secondo te qual è il mio commento da coach delle mamme? 🙂
1. accumuli arretrati perchè gli obiettivi sono troppi. riducili!
2. alcuni non sono obiettivi realistici. mantenere SEMPRE calma e buonumore, ma de che? 3. attenzione alle priorità- tra partire nel week end e avere la casa in ordine, cosa è più importante per te? (c’è sempre una scala di valori!)
3. di “vorrei” son pieni i nostri armadi polverosi. ci vogliono dei “posso e voglio” … seguiti da un piano specifico per ogni obiettivo, un impegno da rispettare esattamente come l’allenamento. per esempio quello dei week end richiede che almeno una o due volte al mese ti siedi al pc e cerchi delle idee su dove andare, organizzi, e così via..
e adesso mandami pure al diavolo!!! lo so!!!
Flavia: Cara Coach… mandarti al diavolo io?!
Neanche per idea! Solo, mi hai ricordato il motivo per cui ho optato per un’asettica Nintendo Wii al posto di una vera palestra con un vero personal trainer 😀
Riguardo ai tuoi consigli, devo dirti che, nelle mie prime 3D, sfondi una porta aperta: hai a che fare con un’iperorganizzata donna che ogni giorno stende e affronta la sua to-do list impegnativa, ma assolutamente realistica.
In questa quarta dimensione, con questo post, ho voluto invece descrivere semplicemente quello che è il mio stato d’animo da inizio d’anno, pieno di desideri e speranze, che allora secondo me è giusto che siano tanti, in ordine sparso ed espressi con l’ironia di chi conosce benissimo i suoi limiti.
Torna pure a rompere le scatole, sei la benvenuta 😉
massi hai ragione.
vanno anche buttati giù cosi, i desideri. per poi tornare a fare quelle organizzate! 😉
Quanti vorrei….mi sento molto il linea con te!
Un saluto
VmnP
Flavia: organizzate? sempre! (pure troppo)
Ciao 🙂
VmnP o, meglio, Vorrei ma non Posso… chi meglio di te può capirmi? 😉 Benvenuta!
sottoscrivo tutti i desideri, anche se temo che con la Wii, in barba ai buoni propositi, farei piu’ il gioco di Rayman al lancio delle mucche che i giochi fit… 🙂
Un abbraccio!
MammaOggiLavora: è divertente, sai? Anche la Wii fit sembra un gioco.
Forse ce la faccio a mantenere almeno questo proposito…
Ciao!
che bello il tuo blog! anche nel mio avevo la mia mini sezione buoni propositi, ma mi sono accorta che poi non ne realizzavo nemmeno uno….!! Ora però mi hai dato l’entusiasmo per riprovare, in fondo a volte scrivere le cose ordinandole come hai fatto tu è già un buon punto di partenza per realizzarle!!
Un bacio!
Angie: temo che sia il destino dei buoni propositi… 🙂
Ciao, torna a trovarmi.