Virtualmente senza confini

Da qualche giorno ho fra le mani il mio primo iPhone, un oggetto del desiderio che, devo dire, avevo sottovalutato finché non ho cominciato a scoprirne le potenzialità in prima persona.

Ho trascorso ore a personalizzarlo, studiarlo e organizzarlo, a mettere ordine nella rubrica, a scegliere fotografie per i profili, a raccogliere le note nel calendario, a cercare applicazioni utili e futili ed a sistemare tutto come piace a me.

Un divertimento per una pianificatrice come me, ma soprattutto un’idea in testa: ecco, guarda quante cose potrò avere sempre con me, pensa che potrò connettermi a Internet, cercare informazioni, mantenere i contatti, leggere i commenti e la mia posta ovunque mi trovi.

Lì sta l’euforia, la sensazione di potenza: in quell’ovunque mi trovi.
Al di là della piccola mela che ha sempre il suo fascino, del piacere di muovere veloci le dita sullo schermo, la vera novità di un oggetto così sta nell’eliminare i confini, nell’aprire spazi di libertà

Per non turbare questo scenario stucchevole da spot pubblicitario, sorvolerei sul fatto che, inchiodata in casa da sola con due figli su tre malati e Papà in 3D all’estero per lavoro, per ora la mia mobilità si sia realizzata fra il salotto e la cucina.

22 Thoughts on “Virtualmente senza confini

  1. sì infatti, mentre leggevo pensavo: ma ‘ndo’vai?!?!?! 😛

    ma sai che a me ste cose tecnologiche proprio non mi toccano 😀

  2. ma mi sorprendi sempre! oltre che essere una mamma in 3d superindaffarata, ti lanci anche in queste cose ultramoderne!
    ora sei pure una mamma senza confini …!
    paola

    p.s. se vuoi continuare a viaggiare con la fantasia … passa da me, c’ è un blogcandy! ( tra parentesi … ho scritto questa frase anche ad un’ altra mamma blogger che parlava di viaggi in un suo post … si vede che in questo periodo abbiamo tutte bisogno di evasione … come mai??? )

  3. hahahha

    bhè…mica solo salotto e cucina…hai già provato l’ebrezza di utilizzarlo in bagno??!!

  4. Pisolo mi ha regalato l’Ipod touch da qualche tempo, attenzione, l’aggeggio dà forte dipendenza!!!!! E ora che l’Amazon ha lanciato il lettore kindle anche per l’iphone/ipod touch, me lo porto proprio dappertutto!!!! Le applicazioni sono talmente numerose che ti perdi, io poi ho scoperto un giochino “tap tap”, che è un po’ come “guitar hero”, non lo mollo più…. mi sa che dovremo andare a disintossicarci insieme tra pochi mesi…. 🙂

  5. Ho capito di cosa parli!
    E ammetto che ho la stessa tentazione, pensa che ho guardato la presentazione in diretta sul new york times da internet e sono stata folgorata.
    Eppure sono una persone che non si fa tanto lusingare dalla pubblicità in genere mantengo un mio pensiero critico, ma in questo caso cedo al consumismo, lo vorrei davvero!

  6. Io adoro la Apple, ma l’iPhone per ora non mi attira. L’Ipad invece sarebbe un sogno ….
    In ogni caso, appena cambio il notebook prenderò un Mac….it’s sure!

  7. ITmom on 10 Febbraio 2010 at 11:52 said:

    ehm, che importa? la potenzialità dello strumento c’è, magari tra qualche anno oltre al salotto e la cucina ci sarà anche il pianerottolo di casa… ;)))

  8. My: ecco, ‘ndo vado?. Ma appena posso… vedrai!!! 😛

    PaolaFrancy: ne hai da scoprire ancora di cose… 😉
    Ebbene, sì: sono moderatamente patita di tecnologia.
    Grazie dell’invito!

    Miks: dovresti sapere che, per una mamma, è assolutamente impossibile poter stare tranquilla in bagno! :-DDD

    Mammaemigrata: l’iPod Touch l’ho regalato un paio d’anni fa a Papà in 3D, dell’iPhone sono già schiavi mio fratello e mio papà… conosco bene il problema della dipendenza ed era il mio principale dubbio prima di decidermi all’acquisto. Ti dirò se riesco ad applicare una discreta disciplina…

    Chiara: parlo dell’iPhone, eh? non del nuovissimo iPad. Dopotutto, ci ho messo qualche anno a lasciarmi convincere… mi sento molto morigerata! 😉

    Bismama 2.0: a Casa in 3D tutto Apple! Però l’iPad non ci ha ancora entusiasmati: sembra un po’ ingombrante (considerando che abbiamo già i MacBook). Ma mai dire mai

    ITmom: tu sì che mi capisci! Ti inserisco di diritto nel mio gruppo di auto-aiuto per Internet-addicted :-)))

  9. @M3D: in effetti quando scrivevo non ci credevo nemmeno io a ciò che scrivevo…
    anche se, quando tutti dormono, riesco a stare un intero minuto senza essere disturbata 😛

    scherzi a parte..i miei bimbi hanno più o meno l’età dei tuoi…ormai son grandicelli…mentre i due più grandi sono a scuola, e la piccola dorme, riesco ad andare in bagno…cosa impossibile quando invece son tutti a casa O_O

  10. Eh io adoro la mela, e appena posso butto ‘sto cesso che ho per le mani e ritorno a un bellissimo IMac da 27 pollici, ma mi ci vorrebbe solo l’Iphone per mettermi ko definitivo, nel senso che poi io mi ci appassiono e diventa un casino… solidarietà per i bimbi malati, anche qui guarito uno sotto a quell’altro…(e poi ‘ndo vado anche io???)
    Un abbraccio
    Angela

  11. ooooohhhhhh che voglia, che mi fai venire…. sono proprio contenta per te! sono sicura che ne farai buon uso!!1 😀
    baci
    silvietta

  12. Devo resistere alle tentazioni, devo resistere alle tentazioni, devo resistere alle tentazioni… 😉

  13. Anonymous on 10 Febbraio 2010 at 18:52 said:

    io e la tecnologia non andiamo molto d’accordo. goditi, però, il tuo gioiellino.
    🙂
    mammasidiventa.ilcannocchiale.it

  14. Anche io non sono ancora nel tunnel…anzi, lo sono per metà (iPod Touch).
    Aspetto l’uscita del nuovo. Ormai mi sono psicologicamente convertita. 🙂

  15. Sai la frase che ti dicono dopo il primo figlio, quella “d’ora in avanti nulla sarà più come prima”? Ecco, con l’Iphone è la stessa cosa 😉
    Io sono apple addicted e il mio primogenito ha usato la parola “mella” per dire computer :))

  16. Un abbraccio a tutte: a chi resiste e a chi no… Tutte delle gran gaudenti qui, eh? 😉

    Mamma Cattiva: la sensazione della svolta l’ho provata non appena ho iniziato la prima sincronizzazione col Mac… anche qui “melle” da tutte le parti!!!

  17. Da utilizzatrice di Windows che ha iniziato a utilizzare il PC su MS-Dos un bel po’ di anni fa, ora che in casa abbiamo accolto l’Imac posso dire con cognizione di causa che Windows E’ UNA CACCOLA IN CONFRONTO! Che per installare la stampante su Windows Pisolo ha sudato 7 camicie per trovare i drivers, invece con la Mela gli ho detto “installa stampante” e la stampante ha subito parlato con la Mela e mi ha detto “ho trovato questa stampante, la vuoi usare?” E alla mia risposta positiva lui mi ha detto “Stampante pronta” !!!!! Che mi è venuta voglia di uscire da casa e gridare “miracolo” ai 4 venti… non c’è proprio confronto…

  18. Mammaemigrata: la mia stessa storia! Anch’io iniziata al Dos sui vecchi pc dell’università, poi impazzita davanti ai messaggi d’errore di Windows…
    La Mela è tutta un’altra vita!!!
    E’ roba vecchia, ma a me questo video fa sempre ridere.

  19. valewanda on 13 Febbraio 2010 at 11:26 said:

    anche qui… come ti capisco… ora che ce l’ho mai più senza… e furia di reclami, ho pure risolto le questioni che avevo con h3g… Un successone!

  20. sono un po’ in ritardo spero si siano ripresi….

  21. ben arrivata tra le iphonedotate 🙂

  22. Valewanda e Alessandra: ecco, sì… maipiùsenza 🙂

    Renata: ora meglio, per fortuna. Grazie!

Rispondi

Post Navigation